SERVIZIO VIABILITÀ
Indirizzo:
Palazzina U2 - Via Spallanzani 23, 52100 Arezzo
Orario di Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Dirigente
Ing. Claudio Tiezzi
Responsabile P.O.
Geom. Carlo Fiordelli
Attività del servizio

Il servizio cura, per competenza diretta, la gestione e la manutenzione di 85 strade provinciali e 4 strade regionali, per complessivi 1.220 km. (circa). Gestisce tutte le attività di progettazione e direzione lavori, compreso la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento, la redazione dei capitolati ed i collaudi delle opere (ad eccezione delle grandi infrastrutture di competenza della Regione Toscana); tutte le attività relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria: pavimentazioni, barriere stradali, segnaletica orizzontale e verticale, frane e ponti esistenti; le attività di controllo delle strade, con personale interno, ed attività di servizi invernali (spalatura neve e spargimento di sale e/o sostanze disgelanti ecc.) attività di taglio dell'erba lungo le banchine e pertinenze. Cura e gestisce, le concessioni, i nulla osta e le autorizzazioni (accessi, recinzioni, costruzioni, ecc.) oltre alla disciplina della pubblicità lungo le strade provinciali e regionali in gestione; rilascia nulla osta al transito per le manifestazioni ciclistiche e podistiche e autorizzazioni per le gare motoristiche; rilascia deroghe al transito. Cura le procedure per il rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali e le autoscuole. La gestione viene svolta tramite 5 Reparti che curano gli aspetti delle 10 zone in cui è suddiviso il reticolo viario.


Informazioni dettagliate delle procedure di interesse del cittadino, sono reperibili nella CARTA DEI SERVIZI DELLA PROVINCIA DI AREZZO

Questo sito NON utilizza cookies di profilazione, utilizza invece cookies tecnici e di terze parti. Per conoscere quelli utilizzati e la loro disabilitazione consulta l'Informativa completa. Cliccando su Accetto o proseguendo nella navigazione del sito (click, scroll, etc.), presti automaticamente il consenso al loro utilizzo.