CONSIGLIO PROVINCIALE

Ai sensi della Legge di riforma delle Province (Legge 56/2014) è composto da 12 amministratori eletti non più direttamente dai cittadini ma dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni del territorio.
Il Consiglio Provinciale è organo di indirizzo e controllo, propone all’Assemblea dei Sindaci il nuovo Statuto, approva regolamenti, piani e programmi, approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal Presidente della Provincia, esercitare le funzioni attribuite dallo Statuto dell'Ente.
Su proposta del Presidente della Provincia il Consiglio adotta gli schemi di bilancio da sottoporre al parere dell'Assemblea dei Sindaci. A seguito del parere espresso dall'Assemblea dei Sindaci con i voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, il Consiglio approva in via definitiva i bilanci dell'Ente.
Il Consiglio Provinciale dura in carica due anni ed i suoi componenti svolgono il proprio incarico a titolo gratuito.


Logo Provincia
Elenco siti tematici
CONTATTI:
Sede: Piazza della Libertà, 3 - 52100 Arezzo. Tel. 0575 3921
URP: Numero verde 800296613Numero verde 800296613
e-mail: urp@provincia.arezzo.it
PEC - Posta Elettronica Certificata: protocollo.provar@postacert.toscana.it
Codice IBAN: IT92S0539014100000000010098
Partita IVA: 00850580515
Codice Fiscale: 80000610511