“Radici della Costituzione Repubblicana” Corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti di storia degli istituti secondari

6 Novembre 2023

6 Febbraio 2024, 13:24

Nell’ambito del protocollo diretto dalla Regione Toscana, “La Costituzione si impara a scuola: formazione storica , ricerca e promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva”, il Tavolo tecnico provinciale – composto da Provincia di Arezzo, Ufficio Scolastico Regionale – Ambito provinciale di Arezzo, Conferenze Zonali del territorio aretino, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Comitato Provinciale A.N.P.I. di Arezzo, in collaborazione con il Liceo “Vittoria Colonna” di Arezzo, organizza per il mese di novembre un Corso di Aggiornamento, coordinato dal Prof. Ivo Biagianti (Università di Siena), e intitolato “Radici della Costituzione repubblicana”.

Il Corso si inserisce nel percorso di formazione regionale per lo sviluppo di strumenti didattici per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica che ha coinvolto le università toscane e il CIDIC  (Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura) ed è rivolto a tutti i docenti, con particolare riguardo agli insegnanti di Storia, Lettere, Educazione Civica, degli Istituti Secondari del 1° e del 2° ciclo, che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale.

Il Corso, articolato su complessive 7,5 ore, suddivise in tre moduli da 2,5 ore ciascuno, si svolgerà nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo (Piazza della Libertà n. 3- 52100 AR) con il seguente programma:

• Venerdì 17 novembre 2023, ore 16,00 -18,30, Gli ultimi anni della guerra fra lotta di Liberazione e stragi nazi-fasciste nell’Aretino” – relatore Simone Duranti, Università della Tuscia;
  • Giovedì 23 novembre 2023,  ore 16,00 -18,30, La memoria della lotta di Liberazione nelle culture locali” – relatore Fabio Mugnaini, Università di Siena;
  • Giovedì 30 novembre 2023, ore 16,00-18,30, “La riconquista della libertà e la nascita della Repubblica: dai Comitati di Liberazione Nazionale alle elezioni per l’Assemblea Costituente”  – relatore Ivo Biagianti, Università di Siena.

La partecipazione dei Docenti al percorso di aggiornamento sarà completamente GRATUITA, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana e saranno riconosciuti i crediti formativi.

Modalità di partecipazione

I docenti degli istituti scolastici di I° e II° grado interessati potranno partecipare effettuando la propria iscrizione sulla piattaforma S.O.F.I.A. utilizzando il codice identificativo 89126 e completando la procedura di accreditamento inviando una mail entro lunedì 13 novembre 2023, con i propri dati (nome e cognome, email, cellulare, disciplina insegnata, Istituto scolastico) alla Dott.ssa Alessandra Mancini (Comune Cortona), [email protected] (tel. 0575-605974).

Sarà rilasciato anche un attestato di partecipazione a tutti i docenti partecipanti da parte del Presidente della Provincia di Arezzo Dr. Alessandro Polcri, del coordinatore del corso Prof. Ivo Biagianti (Università di Siena) e del Presidente del Comitato provinciale ANPI, Leno Chisci.