Attività

Organizzazione e gestione degli interventi in emergenza con le associazioni di volontariato.
Il Servizio si occupa di individuare e mantenere aggiornati gli scenari di rischio presenti sul territorio provinciale con le rispettive procedure necessarie per fronteggiare le situazioni emergenziali. Provvede a svolgere attività di previsione e monitoraggio degli eventi, anche attraverso un servizio di reperibilità h24, adottando tutte le iniziative necessarie per garantire, in fase emergenziale, il supporto ai Comuni e ai Centri Intercomunali. Provvede all’impiego del volontariato e agli adempimenti conseguenti. Mantiene aggiornato il Piano Provinciale Integrato di Protezione Civile condividendolo con la Prefettura di Arezzo, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, le Forze di Polizia e la USL Toscana SUDEST (C.O. 118).

Responsabile

Dott. Enrico Gusmeroli
Tel 0575.3354260
Email [email protected]

Potere sostitutivo

Ufficio di riferimento

Requisiti del richiedente

Associazioni di volontariato iscritte alla Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile e Croce Rossa Italiana Comitato provinciale di Arezzo.

Procedimento

Compilazione di una domanda in carta semplice o richiesta telefonica a seguito dell’attivazione del Sistema di Protezione Civile.

Tempi del procedimento

36 ore

Documenti da presentare

Domanda su carta semplice.

Normativa

[***]

Altre info

https://www.protezionecivile.provincia.arezzo.it/