Il Servizio si occupa di individuare e mantenere aggiornati gli scenari di rischio presenti sul territorio provinciale con le rispettive procedure necessarie per fronteggiare le situazioni emergenziali. Provvede a svolgere attività di previsione e monitoraggio degli eventi, anche attraverso un servizio di reperibilità h24, adottando tutte le iniziative necessarie per garantire, in fase emergenziale, il supporto ai Comuni e ai Centri Intercomunali. Provvede all’impiego del volontariato e agli adempimenti conseguenti. Mantiene aggiornato il Piano Provinciale di Protezione Civile condividendolo con la Prefettura di Arezzo, i Soggetti istituzionali e le Associazioni di Volontariato. Il Servizio svolge anche attività di formazione e informazione alla popolazione mediante l’attivazione di specifici progetti didattici nelle scuole oltre all’organizzazione di esercitazioni di Protezione Civile con il coinvolgimento della popolazione.
Al Servizio, ai sensi della normativa vigente in materia di Protezione civile, non compete il rapporto diretto con il cittadino. Detto rapporto, sia di natura informativa che di supporto al superamento dell’emergenza, compete al Comune di residenza o domicilio. Il Servizio si occupa, altresì, di integrare le attività di competenza dei Comuni nei rapporti con il volontariato e con le scuole.
Competenze
Il Servizio svolge tutte le mansioni delegate dalla Regione Toscana con la LR 45/2020.