Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

17 Maggio 2023

26 Maggio 2023, 9:20

Il 17 maggio ricorre la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.

Sono ormai 30 anni, esattamente dal 17 maggio 1990, in cui l’omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ma nonostante questo, l’orientamento sessuale e l’identità di genere sono ancora ai primi posti fra le cause di discriminazione negli spazi pubblici, sul luogo di lavoro, e persino in famiglia.

La Provincia di Arezzo dal 2013 aderisce alla rete Re.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) e anche per quest’anno, insieme alla Consigliera di Parità Provinciale, è stato siglato l’Accordo tra Regione Toscana e Pubbliche Amministrazioni aderenti alla Rete RE.A.DY per realizzare azioni di sensibilizzazione su queste tematiche contribuendo a creare un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi e promuovere politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle persone LGBTIQA+ contribuendo a migliorarne la qualità della vita.