Descrizione
Il Servizio si occupa di individuare e mantenere aggiornati gli scenari di rischio presenti sul territorio provinciale con le rispettive procedure necessarie per fronteggiare le situazioni emergenziali. Provvede a svolgere attività di previsione e monitoraggio degli eventi, anche attraverso un servizio di reperibilità h24, adottando tutte le iniziative necessarie per garantire, in fase emergenziale, il supporto ai Comuni e ai Centri Intercomunali. Provvede all’impiego del volontariato e agli adempimenti conseguenti. Mantiene aggiornato il Piano Provinciale di Protezione Civile condividendolo con la Prefettura di Arezzo, i Soggetti istituzionali e le Associazioni di Volontariato. Il Servizio svolge anche attività di formazione e informazione alla popolazione mediante l’attivazione di specifici progetti didattici nelle scuole oltre all’organizzazione di esercitazioni di Protezione Civile con il coinvolgimento della popolazione.
Al Servizio, ai sensi della normativa vigente in materia di Protezione civile, non compete il rapporto diretto con il cittadino. Detto rapporto, sia di natura informativa che di supporto al superamento dell’emergenza, compete al Comune di residenza o domicilio. Il Servizio si occupa, altresì, di integrare le attività di competenza dei Comuni nei rapporti con il volontariato e con le scuole.
Competenze
Il Servizio svolge tutte le mansioni delegate dalla Regione Toscana con la LR 45/2020.
Informazioni di maggior dettaglio sul sito dedicato al Sistema Provinciale di Protezione Civile https://www.protezionecivileprovinciadiarezzo.it/
Responsabile
Dott. Enrico Gusmeroli
Email [email protected]
Dirigente
Dott. Patrizio Lucci
Tel 0575 392237 – 3294309018
Email [email protected]
Uffici
Ufficio logistica e telecomunicazioni
Sede principale
Palazzo della Provincia
Indirizzo
Piazza della Libertà n. 3 – 52100 Arezzo AROrari
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Servizi
Contatti
Email [email protected]