Il Ministro Giovannini apre un tavolo sulla viabilità provinciale con UPI. Chiassai “Presentate opere strategiche per la nostra Provincia. Av Mediaetruria, E78, nuovo ponte Buriano e Setteponti”

11 Febbraio 2022

14 Febbraio 2022, 9:50

È stata presentata al Ministro in persona una ricognizione delle opere strategiche provinciali, da condividere con  il MIMS, le Regioni, ANAS e RFI, e progettare investimenti strategici per il sistema socio economico in modo sostenibile. Questa la proposta presentata oggi dalla Presidente Silvia Chiassai Martini al Ministro delle Infrastrutture per la Mobilità sostenibile,  Enrico Giovannini, al tavolo per la viabilità provinciale, alla presenza anche di ANAS e RFI.
“Abbiamo avviato una ricognizione su tutte le Province – ha detto la Presidente –  e stiamo costruendo la mappatura delle opere strategiche dal punto di vista socio economico e che sono indispensabili per le comunità, per i distretti produttivi,  per i sistemi economici locali. Quelle che ho presentato per la nostra Provincia sono Av Mediaetruria, il completamento del lotto su Arezzo dell’E78, il nuovo ponte alternativo a ponte Buriano e la messa in sicurezza della SP1 Setteponti.
Mobilità sostenibile,  intermodalità, ciclovie, raccordi con autostrade, nodi ferroviari. Ma l’obiettivo del tavolo è anche di redigere linee guida condivise tra MIMS e UPI che dettino i principi per accompagnare la messa a terra delle opere secondo criteri di sostenibilità ambientale degli investimenti.
“Per decidere gli investimenti sulla mobilità occorre seguire principi di equità e di strategicità: quando programmiamo lo sviluppo, la mappa di ciò che è metropolitano non coincide necessariamente  con ciò che è  strategico. Il Ministro Giovannini, con l’avvio di questo tavolo e della ricognizione ha riportato con determinazione l’attenzione sulla viabilità secondaria, esaltando la portata non solo economica, ma anche sociale, della rete viaria provinciale, ribadendone la strategicità per il Paese”

PM