Premessa
Benvenuti nel nuovo portale della Provincia di Arezzo.
Questo progetto fa parte delle nuove azioni portate avanti dalla Provincia in tema di agenda digitale e in linea con il Piano triennale per l’informatica nella PA.
Il sito è stato costruito sulla base delle le linee guida e delle indicazioni messe a disposizione da AGID tramite il portale dedicato Designers Italia.
Partendo dal modello per i siti dei Comuni in Italia, abbiamo utilizzato il lavoro già svolto e lo abbiamo adattato alle esigenze della Provincia.
Home page
Una organizzazione in quattro semplici sezioni: Amministrazione, Servizi , Novità, Documenti e dati.
La sezione Amministrazione descrive tutto ciò che riguarda la struttura politica e amministrativa dell’ente. La sezione Novità invece raggruppa notizie e comunicati stampa. La sezione Servizi, presenta tutti i servizi che eroga l’ente, sia quelli digitali, sia quelli fisici. La sezione Documenti e Dati infine, è il contenitore per tutti i documenti che l’ente produce e possiede.
Gli argomenti (Tag)
Un sistema di classificazione per argomenti risponde a un’esigenza di organizzazione dei contenuti per temi e rappresentano le principali categorie di contenuti, informazioni e documenti.
Questo permette all’utente di orientarsi con chiarezza in modo semplice ed efficiente.
I contenuti, raccolti in argomenti generano le pagine tematiche che li presenta. Ad esempio, se visualizziamo l’argomento -Sicurezza pubblica- avremo una pagina che presenta tutti i contenuti relativi: servizi, documenti, notizie, uffici di riferimento.
Componenti principale del sito
WordPress è un sistema di gestione dei contenuti completamente open source ed estremamente funzionale, utilizzato per creare siti web, blog, forum, e app.
Partendo dal tema Design Italia “Tema di WordPress per la Pubblica Amministrazione” è stato realizzato un apposito tema child dove sono state realizzate tutte le personalizzazioni e notevoli modifiche alle funzionalità base.