24 Settembre 2024

24 Settembre 2024, 10:47

Intelligenza artificiale: opportunità e rischi per i giornalisti. Il profilo deontologico e quello legale

Sala dei Grandi Provincia di Arezzo, giovedì 26 settembre 2024 alle ore 15.00

Evento organizzato in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e con la collaborazione ed il patrocinio della Provincia di Arezzo

Corso di formazione per giornalisti

Programma

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo contemporaneo e sarà sempre più protagonista in futuro, nel bene o nel male. Quali sono le opportunità e i rischi per la professione di giornalista e per il mondo dell’informazione.

A portare il suo contributo sarà Daniele Magrini, giornalista di lunga esperienza in radio, TV e carta stampata, esperto di web e social media e autore di libri sul tema, l’ultimo dei quali dedicato proprio all’intelligenza artificiale.

Il profilo della responsabilità legale e deontologica sarà affrontato grazie all’intervento dell’avvocato Deborah Bianchi, consulente dell’Ordine dei giornalisti per il digitale e anche lei autrice di un libro sulla responsabilità del giornalista sul web e sui social.

Condurranno Ivo Brocchi, vice presidente Upg Toscana e Laura Pugliesi, presidente di collegio nel Cdt Toscana.

Introduzione Prisca Mencacci, giornalista, responsabile ufficio stampa Provincia di Arezzo.