PLAUSO DELLA PRESIDENTE SILVIA CHIASSAI MARTINI PER l’ACCORDO TOSCANA- UMBRIA SUL PROGETTO ALTA VELOCITA’ MEDIAETURIA

15 Marzo 2022

15 Marzo 2022, 17:03

La Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini interviene sull’idea progettuale dell’Alta Velocità :

Plaudo per l’importante intesa tra le due Regioni, Toscana e Umbria, che in modo congiunto lavorano per un progetto storico di grande rilievo per lo sviluppo economico, turistico e per la mobilità delle nostre regioni. La collaborazione tra i Governatori Eugenio Giani e Donatella Tesei, è fondamentale perché il progetto abbia il peso politico necessario, per la realizzazione di una struttura che cambierebbe le opportunità di crescita del nostro territorio. Inoltre ritengo giusta la scelta di effettuare un’indagine tecnica approfondita affinché venga individuata l’area migliore in base ai numeri, per ottenere il massimo risultato in termini di flussi.Quando si parla della realizzazione di un’opera di tale portata storica, non possiamo basarci su campanilismi, ma su dati certi che permettano alle Istituzioni di fare una scelta veramente funzionale al territorio dove il supremo interesse sia lo sviluppo dello stesso. Aspettiamo fiduciosi l’evolversi degli incontri e delle indagini, poiché se le due Regioni continueranno con convinzione a collaborare, questo obiettivo potrebbe essere raggiungibile proprio in questo particolare momento storico. Infine, ringrazio l’intraprendenza, anche dei giovani aretini, che per amore verso il territorio hanno voluto dare una voce alla volontà di tanti cittadini riuniti in un comitato, che vogliono vedere realizzata quest’opera di cui si è parlato tanto negli anni.

Questo – conclude la Presidente- è il modo migliore, perché la politica possa mettere in atto dei cambiamenti storici fortemente voluti e che partono dai cittadini stessi.”

PM 15.03.2022