Evento di martedì 29 ottobre 2024 ore 9,30 c/o Mercato Coperto Campagna Amica Arezzo
Domani, martedì 29 ottobre 2024, a partire dalle ore 9,30, presso il mercato coperto “Campagna Amica” di Arezzo, si terrà “Game Chef”, evento di restituzione del percorso di formazione svolto dagli studenti coinvolti nelle attività di “Sport e promozione di stili di vita sani (in rete con gli Istituti alberghieri)” – Macrofase 3 del progetto “# Insieme…sportivamente”.
Promosso dalla Unione delle Province Italiane (UPI), insieme al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (che lo ha sovvenzionato con un contributo complessivo di 100.000€) e da UPI Toscana, il progetto è stato organizzato nell’ambito del Programma Nazionale, “G.iovani-A.utodeterminazione-M.ovimento-E.mpowerment (G.A.M.E.) UPI – Fondo Politiche Giovanili 2022”, ed è frutto di una larga partnership che vede, insieme alla Provincia di Grosseto (Soggetto Capofila), il coinvolgimento di altri Enti, tra i quali la Provincia di Siena e la Provincia di Arezzo. Provincia che ha creduto fortemente nel progetto fin dal primo momento, poiché finalizzato ad educare i giovani a sperimentare l’assunzione di stili di vita sani, comportamenti personali e sociali consapevoli, corretti e sostenibili e ad essere costruttori di una società sempre più inclusiva.
Grazie, inoltre, alla consolidata collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo, il CONI e la COLDIRETTI, e l’intervento personale e professionale del Dott. Augusto Tocci (che sarà presente all’iniziativa) è stato garantito il migliore successo a tutte le attività programmate per e con gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado delle province coinvolte – l’I.O. “Fanfani Camaiti” di Pieve S. Stefano (comprensivo dell’Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “M. Buonarroti” di Caprese Michelangelo), l’I.S.I.S “A. Vegni-Capezzine” di Cortona (con il suo indirizzo professionale
enogastronomia e ospitalità alberghiera), l’Istituto alberghiero ‘Leopoldo II di Lorena’ e il Liceo scientifico sportivo ‘P. Aldi’ (Provincia di Grosseto), l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Chianciano (Provincia di Siena) – veri protagonisti e fruitori dei percorsi di alta formazione progettati.
In questa circostanza, la gara di cucina, “Game Chef” – che si svolgerà con il coinvolgimento della cittadinanza presente, che avrà il compito di scegliere il vincitore, vedrà impegnati gli studenti degli Istituti Scolastici Alberghieri coinvolti (ad eccezione di quelli della Provincia di Grosseto) che, con l’ausilio e il supporto dei propri docenti di laboratorio, in un’ora di tempo e secondo i loro gusti, dovranno fare la spesa, elaborare piatti e vivande e relativi cocktail analcolici, con i prodotti scelti tra quelli di stagione, comprati presso il mercato “Campagna Amica”.
Anche questa, come le iniziative svolte in precedenza (si pensi a “Circuito Sport Inclusivo”), sarà, a tutti gli effetti, una ottima occasione di incontro e di relazione tra i ragazzi che, con la loro fantasia e abilità, sapranno animare la mattinata e stuzzicare i palati delle persone in sala.
Così facendo, attraverso la gara e il gioco, si confronteranno e metteranno in luce le loro potenzialità, soddisfacendo l’obiettivo di fondo del progetto ”# Insieme…sportivamente”, ovvero richiamare, attrarre i ragazzi in attività creative in modo che possano trovarsi, misurarsi e raffrontarsi con gli altri e il mondo che li circonda, per contrastare concretamente la solitudine, il disagio, il malessere e la devianza giovanile.