22 Gennaio 2023

3 Febbraio 2023, 10:01

Il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, fa il punto sulla situazione neve :

Le squadre della Provincia sono tutte allertate e la situazione è sotto controllo, si raccomanda prudenza, e di evitare di recarsi nelle zone di altitudine di alte e medie quote. Tutte le strade della provincia e quelle regionali in gestione, sono aperte e percorribili; compresi i passi appenninici, che al momento sono transitabili, ma con le dotazioni invernali montati nei veicoli. Dai controlli effettuati sono stati riscontrati, che purtroppo molti automobilisti si sono addentrati nei passi appenninici senza l’uso delle dotazioni invernali. Si ricorda che è obbligo l’utilizzo dei pneumatici da neve o catene, soprattutto sopra i 500 metri di altezza. E’ praticamente impossibile transitare senza tali dispositivi sopra i 15 centimetri di neve, e si consiglia vivamente di limitare gli spostamenti se non per urgenze o necessità. In alcune zone poste a quote medio sono alte, la probabilità di trovare la neve è altissima. Si invita quindi di non recarsi a vedere lo spettacolo della neve nei passi del nostro territorio di alta e media quota, dove persiste ancora il codice arancione. Una precauzione necessaria, per non incorrere alla propria incolumità e mettere a repentaglio quella degli altri automobilisti, rendendo addirittura difficile anche l’arrivo dei mezzi di soccorso e quelli impegnati per la pulizia delle strade che stanno lavorando incessantemente creando interruzioni della strada. Ringrazio tutto il personale della Provincia che in queste ore stanno lavorando senza sosta.”

PM – 22.1.23