Una firma storica in Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo per la Strada della Luna

15 Dicembre 2022

15 Dicembre 2022, 14:36

Oggi nella Sala dei Grandi, la Presidente Silvia Chiassai Martini ha firmato il Protocollo d’Intesa per “La Strada della Luna” insieme al Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e i Sindaci dei Comuni di Borgo Pace Romina Pierantoni, di Badia Tedalda Alberto Santucci e di Sestino Franco Dori.

Silvia Chiassai Martini Presidente della Provincia di Arezzo dichiara :
“Un accordo atteso da decenni dai comuni interessati, che permetterà finalmente la realizzazione di opere finalizzate alla sistemazione della “Strada della Luna”, una viabilità interprovinciale ed interregionale a forte vocazione turistica che diventerà una rete viaria sicura di collegamento per il centro Italia tra Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche”.
Un atto propedeutico per un impegno crono-programmatico per la gestione e la presa in carico delle citate strade comunali da parte della Provincia di Arezzo e della Provincia di Pesaro e Urbino. “Una volontà politica forte – dichiara ancora la Presente Chiassai- che dimostra concretamente il sostegno ai comuni più piccoli della Valtiberina che da troppo tempo chiedevano alla Provincia l’acquisizione a patrimonio di questa strada, la cui manutenzione non era sostenibile per gli stessi”. Questo è il primo passo per realizzare una progettazione idonea a recepire finanziamenti che ci consentano di attuare lo sviluppo virtuoso che le amministrazioni coinvolte richiedono da sempre, per una strada di grande comunicazione e bellissima dal punto di vista naturalistico, per storia, cultura, arte ed enogastronomia, ma lasciata a carico dei piccoli comuni per decenni.
La strada collega le due Province ed i tre Comuni lungo le attuali strade comunali denominate “del Molinello” (Sestino), “di Molino di Mezzo”, “di Stiavola” e “di Montelabreve” (Badia Tedalda) e “di Parchiule” (Borgo Pace).”

Con la firma del protocollo – evidenzia il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini – si compie un passo decisivo all’interno del percorso finalizzato ad assicurare la sistemazione e il miglioramento di un collegamento a forte vocazione turistica, che unisce Province e Regioni differenti. Un buon esempio di sinergia e pianificazione tra enti locali, con benefici e ricadute positive per i nostri territori. Ringraziamo la Provincia di Arezzo e tutti i Comuni coinvolti per la grande collaborazione nella condivisione del documento».

Grandissima soddisfazione espressa dal Sindaco di Badia Tedalda Alberto Santucci che parla di “risultato storico ed entusiasmante”. “Sono sindaco dal 13 giugno 1999 e chiedo il passaggio della strada comunale di Montelabreve alla Provincia da almeno 20 anni!… perché i motivi ci sono tutti: interprovincialità, interregionalità, collegamento tra grandi arterie viarie. Questa cosa adesso si sta realizzando veramente!… grazie a tre sindaci insistenti e determinati, grazie a due Province sensibili e grazie al formidabile coraggio della nostra Presidente Silvia Chiassai, che ha deciso di dare ascolto alla voce delle aree più montane, spopolate e ultraperiferiche della Provincia di Arezzo. A lei, in primis, va la mia profonda gratitudine per una decisione che cambierà in meglio i destini di Badia Tedalda.”

Franco Dori Sindaco di Sestino dichiara :

Dopo molti anni siamo finalmente giunti alla stipula di questo Protocollo di Intesa, che ci consentirà di dare il via alla realizzazione di tutte le opere necessarie per la sistemazione della “STRADA DELLA LUNA”. Si tratta di un momento importante, sia dal punto di vista materiale, perche’ trattasi di interventi finalizzati alla sistemazione di tratti stradali, sia sotto il profilo turistico, in quanto LA STRADA DELLA LUNA insiste in un ambito verde veramente eccezionale. Ma questo è un momento importante anche dal punto di vista amministrativo, perche’ vede una cooperazione intercomunale, interprovinciale e interregionale di grande rilevanza, anche propedeutica per futuri scenari.
Nella speranza di vedere presto realizzati i primi interventi, ringrazio personalmente tutti gli attori che hanno consentito il raggiungimento di questo straordinario risultato, ed in particolare il Presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini, ed il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino, Giuseppe Paolini…. e ovviamente tutte le Amministrazioni Pubbliche coinvolte.”

Romina Pierantoni Sindaco di Borgo Pace (PU) dichiara :

Questa per la mia comunità è una giornata storica. Finalmente due Presidenti delle Province che portano nei fatti la valorizzazione di quell’entroterra di cui troppe volte ci si dimentica e speriamo che la strada della luna sia la via giusta per riportare i nostri luoghi e resistere per esistere.”

15.12.2022 PM