Data:
9 Giugno 2021

Tempo di lettura:
2 min

Ultimo aggiornamento:
13 Marzo 2024, 17:36

Visite pagina:
422

Descrizione

Il Servizio si occupa di individuare e mantenere aggiornati gli scenari di rischio presenti sul territorio provinciale con le rispettive procedure necessarie per fronteggiare le situazioni emergenziali. Provvede a svolgere attività di previsione e monitoraggio degli eventi, anche attraverso un servizio di reperibilità h24, adottando tutte le iniziative necessarie per garantire, in fase emergenziale, il supporto ai Comuni e ai Centri Intercomunali. Provvede all’impiego del volontariato e agli adempimenti conseguenti. Mantiene aggiornato il Piano Provinciale Integrato di Protezione Civile condividendolo con la Prefettura di Arezzo, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Le Forze di Polizia, la USL Toscana SUDEST e le Associazioni di Volontariato. Il Servizio svolge anche attività di formazione e informazione alla popolazione mediante l’attivazione di specifici progetti didattici nelle scuole oltre all’organizzazione di esercitazioni di Protezione Civile con il coinvolgimento della popolazione.

Al Servizio, ai sensi della normativa vigente in materia di Protezione civile, non compete il rapporto con il cittadino. Detto rapporto, sia di natura informativa che di supporto al superamento dell’emergenza, compete al Comune di residenza o domicilio. Il Servizio si occupa, altresì, di integrare le attività di competenza dei Comuni nei rapporti con il volontariato e con le scuole.

Competenze

Il servizio si occupa di individuare e mantenere aggiornati gli scenari di rischio presenti sul territorio provinciale con le rispettive procedure necessarie per fronteggiare le situazioni emergenziali. Provvede a svolgere attività di previsione e monitoraggio degli eventi, anche attraverso un servizio di reperibilità h24, adottando tutte le iniziative necessarie per garantire, in fase emergenziale, il supporto ai Comuni e ai Centri Intercomunali. Provvede all’impiego del volontariato e agli adempimenti conseguenti. Mantiene aggiornato il Piano Provinciale Integrato di Protezione Civile condividendolo con la Prefettura di Arezzo, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Forze di Polizia e la USL Toscana SUDEST (C.O. 118). Il Servizio supporta i Comuni nell’attività di informazione alla popolazione anche mediante l’attivazione di specifici progetti didattici nelle scuole oltre all’organizzazione di esercitazioni di Protezione Civile con il coinvolgimento della popolazione.

Informazioni di maggior dettaglio sul sito dedicato al Sistema Integrato provinciale di Protezione Civile https://www.protezionecivileprovinciadiarezzo.it/

Responsabile

Dott. Enrico Gusmeroli
Email [email protected]

Uffici

Ufficio logistica e telecomunicazioni

Sede principale

Palazzo della Provincia

Indirizzo
Piazza della Libertà n. 3 – 52100 Arezzo AR

Orari
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Naviga su Google Map

Servizi

Contatti

Email [email protected]

[email protected]