Presidente
Ai sensi della Legge di riforma delle Province (Legge 56/2014) il Presidente è eletto non più direttamente dai cittadini ma dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni del territorio. Ha la rappresentanza legale dell’Ente, convoca e presiede il Consiglio provinciale e l’Assemblea dei Sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici provinciali ed all’esecuzione degli atti, svolge tutte le funzioni attribuite dallo Statuto dell’Ente. Il Presidente della Provincia dura in carica quattro anni e svolge il suo incarico a titolo gratuito.
Consiglio provinciale
Il Consiglio Provinciale è organo di indirizzo e controllo, propone all’Assemblea dei Sindaci il nuovo Statuto, approva regolamenti, piani e programmi, approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal Presidente della Provincia, esercitare le funzioni attribuite dallo Statuto dell’Ente.
Assemblea dei sindaci
Ai sensi della Legge di riforma delle Province (Legge 56/2014) è composta dai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Provincia. Ha poteri propositivi, consultivi e di …