Il Roadshow del GSE arriva ad Arezzo per la quindicesima tappa del viaggio divulgativo “Diamo energia al cambiamento”

Data:
27 Marzo 2025

Tempo di lettura:
4 min

Ultimo aggiornamento:
27 Marzo 2025, 11:43

Visite pagina:
28

Una giornata dedicata alla sostenibilità energetica tra incontri istituzionali, formazione nelle scuole e consulenze specializzate per enti locali e imprese.

Arezzo, 26 marzo 2025. Si è svolto ad Arezzo la quindicesima tappa provinciale del Roadshow del GSE “Diamo energia al cambiamento”. L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di promuovere la cultura della sostenibilità e illustrare i numerosi strumenti incentivanti gestiti dal GSE per favorire la transizione energetica del Paese. Il viaggio divulgativo è avvenuto a bordo di un’auto a biometano, messa a disposizione dal comparto associativo di settore, confermando l’impegno del GSE verso una mobilità sostenibile.

La giornata è iniziata alle 9.30 presso l’ITIS Galileo Galilei di Arezzo con l’evento “GSE incontra le Scuole”. Dopo i saluti istituzionali di Luca Decembri, Dirigente scolastico dell’Istituto Galileo Galilei, Lorenzo Pierazzi, Provveditore agli Studi di Arezzo e Alessandro Polcri, Presidente della Provincia di Arezzo, il Presidente del GSE Paolo Arrigoni ha introdotto gli studenti a un viaggio nella transizione energetica, con un focus particolare sulle Comunità Energetiche, al termine del quale è stato dato spazio ai ragazzi per domande e considerazioni.

Nel pomeriggio, presso la Sala Borsa Merci di Arezzo, il GSE ha aperto lo Sportello Informativo dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili, dove amministratori locali, imprenditori e professionisti hanno potuto ricevere consulenze personalizzate dagli Account Manager specializzati del GSE.

Alle 14.30 si è tenuto l’incontro istituzionale “La transizione energetica: GSE incontra i Comuni, le PA e le Partecipate Pubbliche”, aperto dai salutidel Presidente della Provincia Alessandro Polcri. Durante la sessione, il Presidente Arrigoni ha illustrato il ruolo del GSE nei territori, seguito dagli interventi di esperti del GSE su servizi per la PA e le partecipate pubbliche, edilizia pubblica, mobilità sostenibile, autoconsumo e CER. A conclusione dell’evento, è stato conferito il Premio “VIVI – Territorio Vivibile”, ai comuni virtuosi che si sono contraddistinti nell’implementazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico. I comuni premiati con targa sono stati: il Comune di Loro Ciuffenna, il Comune di Poppi e il Comune di Bibbiena. I comuni testimonial sono stati invece: il Comune di Montevarchie il Comune di Cavriglia.

Con il nostro Roadshow intendiamo rafforzare la collaborazione con enti locali, aziende e cittadini, promuovendo le opportunità di crescita offerte dalla transizione energetica – ha affermato il presidente del GSE Paolo ArrigoniIn Toscana, a fine 2024, gli impianti fotovoltaici installati hanno raggiunto quota 100.649, il 16% in più rispetto a fine 2023, per una potenza installata di circa 1.467 MW, in aumento del 20%. In particolare, nella provincia di Arezzo si è registrato un totale di 13.952 impianti, in aumento del 16% rispetto fine 2023, per una potenza installata di circa 257 MW, in aumento del 13%. Sono invece 43 le pubbliche amministrazioni, di cui 35 comuni, su un totale di 36, che hanno ricevuto assistenza dal GSE nell’implementazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili. Questi dati dimostrano che il territorio toscano sta accogliendo favorevolmente i vantaggi derivanti dall’intraprendere un percorso virtuoso verso la sostenibilità ambientale”.

Ringrazio il Presidente del Paolo Arrigoni, Gestore dei Servizi Energetici, per aver promosso questo incontro presso la nostra Provincia di Arezzo, un tema di grande attualità che ci pone davanti ad un grande obiettivo per le nostre comunità – ha affermato il Presidente della Provincia Alessandro Polcri che ha poi proseguito – Parlare di transizione energetica significa riferirsi ad un enorme cambiamento in atto, che riguarda non un singolo ambito, ma tutta la nostra vita quotidiana ed in tutti i settori. La crisi climatica e quella energetica, i conflitti bellici, il costante aumento della domanda di elettricità e la necessità di risposte adeguate che consentano sia di risparmiare, che di preservare il pianeta, richiedono interventi sempre più rapidi e concreti, per accelerare sul cammino verso l’abbandono delle fonti fossili. Il complesso lavoro che occorre per passare dalle fonti tradizionali, inquinanti e dannose per salute e ambiente, alle energie rinnovabili, rappresenta la nuova frontiera dei nostri sistemi economici. La Provincia di Arezzo su questo tema è fortemente impegnata nel Settore dell’Edilizia scolastica con interventi legati al miglioramento e all’adeguamento sismico, all’efficientamento energetico e all’adeguamento normativo degli impianti per garantire la sicurezza, il comfort e gli adattamenti funzionali necessari per fronteggiare le nuove esigenze didattiche. Grazie ai finanziamenti del PNRR, è stato possibile avviare, la progettazione di opere strategiche, sia di adeguamento sia di realizzazione di nuovi complessi scolastici, anche tramite la sostituzione edilizia, con l’obiettivo finale di ottenere un edificio che rispondesse in pieno alla normativa vigente, anche in materia di efficientamento energetico (edifici NZEB).

Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha aggiunto che “La promozione di un’economia inclusiva e sostenibile, attuata attraverso la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese, rappresenta una delle sfide prioritarie che il sistema camerale si impegna a sostenere. In questo contesto, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena dedica particolare attenzione, tramite iniziative specifiche e lo “sportello energia”, ad accompagnare le aziende del territorio nell’ottimizzazione delle opportunità offerte dalla transizione energetica. Ciò assume un’importanza cruciale nell’attuale scenario geopolitico, che impone l’urgente necessità di rafforzare l’autonomia energetica del paese. Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento al Presidente del GSE, Paolo Arrigoni, e ai suoi collaboratori, per aver coinvolto l’Ente camerale nel Roadshow “Diamo energia al cambiamento”. In particolare, apprezziamo la esaustiva panoramica fornita sugli strumenti di incentivazione messi a disposizione dal GSE, nonché l’attenzione rivolta alle numerose Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) operanti nelle province di Arezzo e Siena.”

L’ultimo evento della giornata, aperto dai saluti dal Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Massimo Guasconi, dedicato a Imprese e Associazioni, è servito a illustrare tutti i servizi che il GSE mette a disposizione delle attività economiche con focus sull’efficienza energetica dei sistemi produttivi, sui fondi PNRR per il comparto agricolo, sull’autoconsumo diffuso e su Transizione 5.0. L’incontro, oltre ad aver permesso un confronto con il GSE sugli strumenti di incentivazione più rispondenti alle esigenze del tessuto produttivo locale, è stato l’occasione per conoscere i benefici delle comunità energetiche rinnovabili che sono diventate un ulteriore strumento di sviluppo a disposizione di piccole e medie imprese, cittadini e amministrazioni locali.


BCC-PM 27/03/2025

mktg@provincia.arezzo.it