LA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI AREZZO SILVIA CHIASSAI MARITINI PRESENTA IL PROGETTO DEL NUOVO PONTE E DELLA VIABILITA’ SU PONTE BURIANO. UN’OPERAZIONE DA OLTRE 14 MILIONI DI EURO

18 Marzo 2022

22 Marzo 2022, 11:54

La Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi 18 marzo 2022 presso il Palazzo della Provincia, ha presentato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ponte definitivo e della viabilità alternativa che affiancherà lo storico Ponte Buriano. Presenti anche lo studio FHECOR INGENIEROS CONSULTORES S.A. con sede a Madrid, vincitore del concorso di progettazione e per Cassa Depositositi e Prestiti l’Ing. Luca di Domenico. Una nuova pagina si sta scrivendo, che andrà ad arricchire la storia millenaria di Ponte Buriano, grazie all’impegno e alla tenacia della Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini, che sin dal suo insediamento si è impegnata per potare a termine un’operazione che da decenni questo territorio si aspetta, quello di salvaguardare un manufatto che il mondo interno ci invidia e per garantire una viabilità moderna e sicura tra Arezzo ed il Valdarno.

Silvia Chiassai Martini Presidente della Provincia di Arezzo dichiara :

Oggi è un giorno importante, presentiamo un’opera a cui la nostra Amministrazione si è impegnata fin dall’ insediamento e non mi sono mai arresa neanche di fronte alle numerose problematiche che sono sorte, il cambio di Governo e delMinistro della coesione che ci ha tolto inspiegabilmente il finanziamento per la realizzazione del ponte che era già stato accordato. Abbiamo lavorato alacremente per portare avanti la parte finanziata e siamo arrivati al progetto di fattibilità tecnico ed economica dello studio spagnolo FHECOR INGENIEROS CONSULTORES, vincitore del concorso di progettazione, che prevede un costo complessivo dell’opera di oltre 14 milioni di euro. Attraverso la realizzazione di un nuovo attraversamento sul fiume Arno, l’assetto viario della zona sarà più snello e veloce, migliorandone non solo la viabilità della zona, ma valorizzando anche tutte le aree limitrofe. Questo permetterà al Ponte storico Buriano di essere finalmente valorizzato per il grande valore storico-artistico. Lo spostamento del traffico veicolare infatti consentirà il futuro restauro e risanamento conservativo del manufatto storico esistente, che continuerà ad essere un’opera che potrà garantire il passaggio di pedoni e ciclisti, ma allo stesso tempo potrá diventare oggetto di attrazione culturale e monumentale. Le due infrastrutture, la nuova del XXI secolo e la storica risalente al XIII secolo, saranno caratterizzate da un tracciato in pianta quasi parallelo, con l’obiettivo di realizzare un’opera visivamente armoniosa, all’avanguardia da un punto di vista ingegneristico, un’opera moderna proiettata al futuro, ma in costante dialogo con il passato. Quando si amministra non bisogna mai perdere il fine ultimo, quello dell’utilità pubblica di realizzare opere funzionali a servizio del territorio che si merita una viabilità sicura ma anche di essere valorizzato dal punto di vista paesaggistico e storico.