Bando corso formazione gratuita: Progetto Interreg Europe FEMINA – Female participation in high-tech enterprises
Data:
29 Novembre 2021
Tempo di lettura:
2 min
Ultimo aggiornamento:
29 Novembre 2021, 12:13
Visite pagina:
431
Percorso di business support per aspiranti imprenditrici native digitali
In Partenariato con la Camera di Commercio Arezzo-Siena la Fondazione Arezzo Innovazione è coinvolta come capofila nel progetto Interreg Europe “FEMINA Female participation in high-tech entreprises”, volto a investigare gli strumenti delle Politiche pubbliche in grado di superare il divario di genere nelle PMI ad alta tecnologia.
Nell’ambito del progetto FEMINA l’iniziativa “INVENTOR LAB” lanciata nel 2019 da Camera di Commercio di Arezzo-Siena e IFE è stata riconosciuta come buona pratica a livello internazionale.
A fronte di questo si è pensato di costruire, attorno ad Inventor Lab, ulteriori percorsi di supporto nei confronti dell’imprenditoria femminile con riferimento al settore high tech.
Ne è scaturito un “pacchetto” di servizi che sono stati proposti quale “Pilot action” del progetto Femina. Attraverso la “Pilot Action” si potrà avviare una sperimentazione a favore di un gruppo di giovani per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale, attraverso l’utilizzo delle tecnologie, al fine di costituire un primo gruppo di aspiranti imprenditrici “native digitali”.
E’ già avviato il processo di selezione di 15 Allieve per l’ammissione alla Pilot Action al fine di promuovere il sostegno all’innovazione, allo sviluppo dei prodotti e dei processi, al marketing e alla vendita online nei seguenti settori:
AGROALIMENTARE, TURISMO e SERVIZI
OREFICERIA e GIOIELLERIA
MODA e TESSILE
Il percorso formativo e di training prevede una serie di attività di mentoring:
- formazione sui temi dell’industria 4.0;
- laboratori con esperti high tech finalizzati alla realizzazione di prototipi di prodotti o servizi;
- formazione on site con processo di Mentoring da parte di una imprenditrice affermata che svolgerà attività di affiancamento alle allieve sulla base dell’idea di business da sviluppare.
Le attività verranno svolte tra Gennaio 2022 e Marzo 2022
Totale formazione: 18 Ore
– Sessione introduttiva (4 ore) : elementi dell’Industria 4.0; supporto alla preparazione del Business plan
– Workshop/ laboratori pratici (8 ore) : verranno divisi i gruppi in settori di interesse. 3 workshop nei settori Agri-food, Oreficeria, Moda. Ogni gruppo sarà composto da 5 persone. Partendo dal settore di interesse sviluppo della business idea (modeling software, reverse engineering, prototyping tools) fino alla creazione del prototipo (se rilevante: es creazione di un gioiello, di un accessorio di moda…).
– Visite presso le aziende (2 ore) : formazione on-site
– Percorso one to one: (4 ore) sessioni individuali con percorso di affiancamento da parte delle Mentors alle partecipanti
La partecipazione al corso è GRATUITA
Al seguente link il bando per partecipare alla selezione: https://www.as.camcom.it/notizie/pilot-action-interreg-femina
SCADENZA 03/12/2021
Per informazioni: Tel. 0575-489663; [email protected]
LOCANDINA