Data:
8 Giugno 2021

Tempo di lettura:
2 min

Ultimo aggiornamento:
14 Marzo 2024, 16:11

Visite pagina:
1914

Descrizione

Apertura di accessi a servizio di strade di lottizzazione, di passi carrabili, pedonali ed agricoli, realizzazione di recinzioni, tombamenti di fossette stradali, occupazioni di suolo pubblico con cantieri, impalcature, ecc., realizzazione di scavi per la posa in opera di tubazioni, cavi elettrici, telefonici, fibra ottica, ecc.;

Persona fisica, giuridica o Ente pubblico che realizzi opere od esegua attività che interferiscono con la strada provinciale/regionale e con le relative pertinenze e fasce di rispetto così come definito dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di esecuzione.

A chi è rivolto

Come fare

L’ufficio effettua l’istruttoria amministrativa/tecnica e, a seguito di sopralluogo del Capo Cantoniere di Reparto, completa quella tecnica.
Se quanto richiesto è conforme alla normativa vigente, viene rilasciata l’Autorizzazione/Concessione o nulla osta con provvedimento dirigenziale.
Qualora ci siano i presupposti, nell’atto viene calcolata la tassa per l’occupazione di suolo pubblico (T.O.S.A.P.) che, successivamente, il Servizio Tributi provvederà a richiedere.

Tempi e scadenze

Risposta entro 60 giorni dalla richiesta

Costi

Gli oneri di istruttoria relativi alle pratiche presentate all’Ufficio Concessioni e Trasporti Eccezionali sono stati stabili con il Decreto del Presidente n. 143 del 21/10/2019.
Le tariffe relative alle pratiche gestite dall’Ufficio Concessioni sono riportate nel “REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE RELATIVO AL RILASCIODI CONCESSIONE, AU-TORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA” (Legge 160/2019 – articolo 1, commi 816-836), approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 04 del 12/02/2021
Le tariffe relative all’indennizzo di usura per particolari tipologie di trasporti eccezionali sono previste dall’art. 18 del D.P.R. 16 Dicembre 1992, n. 495 “Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada”, aggiornate annualmente secondo l’indice ISTAT.

Accedi al servizio

Domanda su apposito modulo con marca da bollo utilizzando il “Modello Domanda Generica”, o uno simile, allegando tutto quanto riportato nel modello stesso.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda completa della Carta dei Servizi per segnalare reclami e suggerimenti oppure esprimere una valutazione del grado di soddisfazione.

Documenti

Documenti in formato .pdf

Modalità di pagamento

Contatti

Geom. Roberto Morelli
Tel 0575.392517
Email [email protected]

Unità Organizzativa responsabile

Responsabile

Geom. Carlo Fiordelli
Tel 0575 392509 – 3294309071
Email [email protected]

Ulteriori informazioni

Perimetrazione

Per visualizzare le delimitazioni dei centri abitati, consultare il link di seguito, dopodichè aprire la voce “Ricerca” (dal menu di destra) e selezionare il “Centro Abitato” desiderato dal menu a tendina.

https://webgis2.ar-tel.it/concessioni_web/

Normativa

Potere sostitutivo

[email protected]