Il Servizio Amministrativo Legale che, insieme al Servizio Affari del Personale, al Servizio Controllo di Gestione – Programmazione Strategica – Partecipate – Accountability”, fa parte del Settore “Affari Generale e Legali – Programmazione – Organizzazione, la cui responsabilità in qualità di dirigente è affidata al Segretario Generale dott. Angelo Capalbo, è dotato di autonomia strutturale, organizzativa e strumentale come previsto dalla normativa per la professione forense e la sua attività è regolata da apposito Regolamento approvato con Decreto Presidenziale n. 113 del 20/09/2022.
Attualmente è composto da n. 1 dipendente con qualifica di “Avvocato” e incarico di E.Q. Responsabile del Servizio e da un funzionario Amministrativo.
Competenze
Il Servizio Amministrativo Legale provvede a svolgere attività istruttoria su tutte le pratiche legali, giudiziali ed extragiudiziali, alla difesa in giudizio dell’Ente, ed a fornire i pareri legali e assistenza ai Servizi dell’Ente.
L’azione e la costituzione in giudizio, in cause in cui è parte la Provincia di Arezzo, sono assegnate all’Avvocato interno del Servizio Amministrativo Legale, abilitato all’esercizio della professione forense ed iscritto negli elenchi speciali annessi agli albi professionali.
L’Avvocato esplica il proprio compito difensivo in piena autonomia, nel rispetto della professionalità e della dignità delle funzioni, nonché delle norme deontologiche emanate dal locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dal Consiglio Nazionale Forense.