Corpo polizia provinciale

Prevenzione, accertamento e repressione degli illeciti amministrativi. Esercita inoltre la funzione di vigilanza e controllo sulle materie delegate all’ente da parte delle vigenti leggi nazionali e regionali.

Competenze

Il Corpo di Polizia Provinciale svolge:

  • attività di polizia stradale su strade di competenza della Provincia:
    tale funzione consiste principalmente in servizi su strade di competenza provinciale per attività di prevenzione, accertamento e repressione delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso dispositivi fissi e/o mobili in dotazione al Comando, a tutela e controllo dell’uso della strada ed a salvaguardia dell’ incolumità pubblica;

ha inoltre:

  • Funzioni di Polizia Giudiziaria di iniziativa o su Delega dell’Autorità Giudiziaria;
  • Funzioni di Polizia Amministrativa Locale;
  • Funzioni di Polizia ambientale, in particolare modo quelle riferite alla prevenzione e repressione di illeciti amministrativi o reati concernenti la tutela della fauna, nonché la vigilanza venatoria e ittica;

Ha altresì funzioni di coordinamento del contenimento ungulati e di altre specie di fauna selvatica, in riferimento a quanto disposto dalla Legge 157/1992 ss.mm.ii., dalla L.R.T. 3/94 ss.mm.ii. (art . 37), dalla L.R.T. n° 70 del 25 novembre 2019.

Vengono inoltre effettuati servizi di vigilanza e controllo su impianti pubblicitari esistenti sulle strade di competenza provinciale, in collaborazione con il il Settore Viabilità, e su quanto altro in pertinenza di strade che possa arrecare danno alla viabilità o non garantirne l’uso secondo norma.

Responsabile

Comandante
Dott. Roberto Prestigiacomo
Tel 0575. 392251 – 252
Email [email protected]

Contatti

Piazza della Libertà n. 3 – 52100 Arezzo
Tel 0575. 392251 – 252
Email: [email protected]

Comando Polizia Provinciale

Orario per il pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Servizi