Descrizione
L’Ufficio Pianificazione Territoriale si occupa di Governo del Territorio, cura i procedimenti per la predisposizione e l’approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.).
Competenze
Il Servizio svolge le funzioni in materia di pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, in coerenza con il quadro normativo nazionale e regionale vigente, tramite il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP). Il Servizio si occupa del procedimento di revisione, implementazione e aggiornamento del PTCP e relative varianti.
Il Servizio, assicura l’assistenza tecnica ai Comuni della Provincia di Arezzo nella redazione e gestione dei propri Strumenti di Pianificazione e nella loro attività di valutazione in riferimento alla conformità con il P.T.C., nello spirito di collaborazione tra Enti.
Il Servizio predispone contributi tecnici, osservazioni e pareri nella fase di redazione degli Strumenti di Pianificazione Territoriale e Urbanistica, nelle procedure di formazione di piani e programmi di settore e nelle procedure autorizzative di progetti secondo le disposizioni previste dalla normativa nazionale e regionale.
Il Servizio svolge il ruolo di coordinamento tra i vari settori nell’emissione dei pareri relativi pareri rilasciati ai vari enti in fase di formazione degli Strumenti di Pianificazione Territoriale e Urbanistica, nelle procedure di formazione di piani e programmi di settore e nelle procedure autorizzative di progetti secondo le disposizioni previste dalla normativa nazionale e regionale.
Il Servizio svolge attività di monitoraggio degli abusi edilizi sul territorio provinciale, esercitando le competenze sull’attività urbanistica-edilizia che gli derivano dalla L.R.T. n. 65/2014, artt. 193-196, ai fini dell’esercizio del potere sostitutivo nei confronti dei comuni.
Il Servizio cura il Portale WebGIS della Pianificazione Territoriale coordinando la pubblicazione dei dati relativi agli strumenti di pianificazione dei comuni interessati e gestisce la consultazione del PTC vigente della Provincia di Arezzo integrato con gli Strumenti di Pianificazione del territorio provinciale.
Il Servizio svolge attività di sportello cartografico della Provincia.
Il Servizio svolge attività di coordinamento tra i vari settori nell’emissione dei pareri rilasciati ai vari enti in fase di formazione degli Strumenti di Pianificazione Territoriale e Urbanistica, nelle procedure di formazione di piani e programmi di settore e nelle procedure autorizzative di progetti secondo le disposizioni previste dalla normativa nazionale e regionale anche tramite il coordinamento ed il supporto tecnico/amministrativo al Nucleo Tecnico di Valutazione (NTV) della Provincia di Arezzo.
Dirigente
Arch. Elisabetta Dreassi
Tel 0575 392500
Email [email protected]
Responsabile
Arch. Stefania Vanni
Tel 0575 392575
Email [email protected]
Sede principale
Innovation Building (U2) c/o Centro Affari di Arezzo, Via Spallanzani 23 – 52100 Arezzo
Orario per il pubblico
dal lunedì al mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00