Competenze

Il servizio cura, per competenza diretta, la gestione e la manutenzione di 85 strade provinciali e 4 strade regionali, per complessivi 1.220 km. (circa).

Gestisce tutte le attività di progettazione e direzione lavori, compreso la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento, la redazione dei capitolati ed i collaudi delle opere (ad eccezione delle grandi infrastrutture di competenza della Regione Toscana); tutte le attività relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria: pavimentazioni, barriere stradali, segnaletica orizzontale e verticale, frane e ponti esistenti; le attività di controllo delle strade, con personale interno, ed attività di servizi invernali (spalatura neve e spargimento di sale e/o sostanze disgelanti ecc.) attività di taglio dell’erba lungo le banchine e pertinenze.

Cura e gestisce, le concessioni, i nulla osta e le autorizzazioni (accessi, recinzioni, costruzioni, ecc.) oltre alla disciplina della pubblicità lungo le strade provinciali e regionali in gestione; rilascia nulla osta al transito per le manifestazioni ciclistiche e podistiche e autorizzazioni per le gare motoristiche; rilascia deroghe al transito.

Cura le procedure per il rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali.

La gestione viene svolta tramite 5 Reparti che curano gli aspetti delle 10 zone in cui è suddiviso il reticolo viario.

Dirigente

Ing. Paolo Bracciali
Tel 0575.3354239
Email [email protected]

Responsabile

Geom. Carlo Fiordelli
Tel 0575.3354211 – 329.4309071
Email [email protected]

Uffici

Indirizzo

Palazzina U2 – Via Spallanzani 23, 52100 Arezzo

Orario per il pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Servizi