Corso di formazione “Pari opportunità e discriminazione di genere nei luoghi di lavoro. L’evoluzione storica, le norme italiane ed europee, il diritto antidiscriminatorio”

Il corso si pone l’obiettivo di esporre e approfondire sia i profili storici (con particolare riguardo per lo sviluppo del contesto legislativo), sia i profili normativi e procedurali concernenti il
diritto antidiscriminatorio nel mondo del lavoro.

Data:
9 Settembre 2024

Tempo di lettura:
< 1 min

Ultimo aggiornamento:
9 Settembre 2024, 13:29

Visite pagina:
1762


Il corso di formazione avente per oggetto “Pari opportunità e discriminazione di genere nei luoghi di lavoro. L’evoluzione storica, le norme italiane ed europee, il diritto antidiscriminatorio”, si svolgerà in due edizioni, nei prossimi mesi di ottobre e novembre, presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo.

L’ideazione e l’organizzazione dell’evento formativo si colloca nel contesto delle funzioni che il D. Lgs. n. 198/2006 (Codice della pari opportunità tra uomo e donna) affida alla Consigliera di parità, tra le quali le attività “di informazione e di formazione culturale” specificamente citate nello stesso Decreto, all’art. 15.

Durante il corso saranno illustrati anche alcuni aspetti, indubbiamente significativi, emergenti dai Rapporti biennali sulla situazione del personale maschile e femminile che, ai sensi dell’art. 46 del citato Decreto, vengono presentati, in ogni ambito provinciale, dalle imprese pubbliche e private con più di 50 dipendenti.

Il corso è articolato in due edizioni di uguale durata e contenuti allo scopo di consentire il più ampio numero di iscritti e la loro attiva partecipazione anche attraverso quesiti e questionari, al termine delle relazioni programmate.

La partecipazione è gratuita. Il Corso è prioritariamente rivolto ai Dipendenti degli Enti Locali ed Enti Pubblici, alle loro Rappresentanze Sindacali, ai Rappresentanti delle principali Associazioni di Categoria dell’ambito provinciale.

Per la partecipazione dovrà essere compilato il modulo di adesione al seguente link https://forms.gle/3DaFTcpLN44HjdGM8 entro la data del 26 settembre p.v.

Per qualsiasi occorrenza, chiamare il numero 0575/392245 o scrivere ai seguenti indirizzi e-mail:

[email protected]

[email protected]

il programma è scaricabile al link seguente

[email protected]