10 Ottobre 2023

20 Ottobre 2023, 15:03

Giovedì 19 ottobre 2023, a partire dalle ore 10,00, c/o la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, si terrà l’evento conclusivo del Progetto G.I.F. (Giovani. Inclusione. Futuro per la Toscana).

Il Progetto G.I.F., del quale UPI Toscana è stato il Soggetto Capofila e la Provincia di Arezzo uno degli Enti partner, insieme alle Province di Pisa, Pistoia e Siena, all’Ufficio Scolastico Regionale e ad ITS Energia e Ambiente, ha coinvolto, con azioni di sensibilizzazione sui temi dell’abbandono scolastico e della riduzione della marginalità sociale, studentesse e studenti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, degli Istituti Secondari di Secondo Grado del territorio provinciale, i loro docenti Referenti all’orientamento e alla dispersione scolastica, oltre che le Consulte provinciali degli Studenti.

Il percorso didattico e di orientamento, svolto dai beneficiari (ragazzi ed insegnanti) ha previsto, tra le varie attività formative e pratiche a carattere multidisciplinare, la compilazione di due specifici questionari che hanno interessato, oltre i docenti Referenti suddetti, anche gli studenti e le studentesse delle classi II-III-IV-V di tutti gli Istituti Secondari di secondo grado dei territori delle quattro Province partner del progetto. Tale attività ha infatti permesso di acquisire importanti elementi, utili all’elaborazione di un quadro più aggiornato sugli aspetti dell’orientamento personale e professionale e del contrasto alla dispersione scolastica sul territorio toscano coinvolto.

In occasione dell’evento di restituzione del percorso, pertanto, verrà fatto un resoconto delle attività svolte e degli obiettivi raggiunti ma, in particolare, saranno presentati i dati raccolti ed elaborati dalla Società Soluxioni Srl, emersi dalla somministrazione dei questionari nella scuole secondarie di secondo grado del territorio della Provincia di Arezzo.

Successivamente, saranno proiettati i video con le interviste degli studenti, in visita presso l’Azienda “Graziella Braccialini SpA” e la Società “G-Smart Solution Srl”, che hanno gentilmente aperto le porte ai ragazzi per permettere loro di osservare il contesto lavorativo, le attività delle varie fasi operative e di fare lo stage.

Seguirà la premiazione degli studenti che hanno partecipato ai laboratori esperienziali di domotica organizzati dall’ITS Energia e Ambiente e dei loro Istituti Scolastici, e infine, sarà offerto ai presenti un light lunch, organizzato da “La Conserveria” Associazione Ragazzi Speciali Onlus, che si avvale, per il servizio, di ragazzi portatori di Handicap, promuovendone l’inserimento lavorativo.

Visita il sito di UPI Toscana