Data:
10 Giugno 2021

Tempo di lettura:
3 min

Ultimo aggiornamento:
4 Settembre 2024, 17:29

Visite pagina:
1015

Descrizione

IL CENTRO PARI OPPORTUNITA’ è la sede operativa del Servizio Pari Opportunità e Controllo Fenomeni Discriminatori
Il Centro provinciale Pari Opportunità nasce nel 1996, grazie alla sinergia dell’Assessorato Pari Opportunità e della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Arezzo.
Il Servizio Pari Opportunità e Controllo Fenomeni Discriminatori si occupa di elaborare, sostenere e diffondere concrete politiche di genere e di integrazione sociale. Qui vengono promossi progetti e azioni positive al fine di rimuovere ostacoli che, direttamente o indirettamente, sono fonte di discriminazione sociale per donne e per persone LGBTIQ*.
Un’importante attività è quella della promozione culturale che si realizza sia attraverso attività di sensibilizzazione con le giovani generazioni, e quindi direttamente con le scuole, sia con conferenze, ricerche, momenti pubblici di riflessione, di condivisione e di incontro.
Il Centro, presta un servizio innovativo e flessibile, accoglie anche lo sportello “Ascolto Donna” per offrire – nell’ambito di specifici progetti – informazioni, ascolto e sostegno a donne che si trovano in situazioni di disagio e/o violenza. Qui si opera, inoltre, per realizzare interventi e programmi di assistenza, integrazione sociale e reinserimento lavorativo.
Il Centro è luogo di personalizzazione e flessibilizzazione dei servizi anche in ambito di lavoro e formazione dedicati all’utenza femminile, questo ha reso possibile per l’utenza femminile di avvalersi dei servizi per il lavoro in un luogo dedicato e maggiormente accessibile, raggiungendo in questo modo una maggiore integrazione con altre attività rivolte alle donne. La collocazione fisica del Centro PO – nel cuore della città di Arezzo, risulta accogliente e soprattutto riservato. Qui è ormai consolidato anche un servizio indirizzato a donne di ogni età e nazionalità, per sostenerle nel percorso personale e professionale:
Le operatrici che vi lavorano, hanno acquisito anni di esperienza e formazione nei settori lavoro e pari opportunità, ed offrono all’utenza, attraverso un adeguato linguaggio e le necessarie capacità relazionali, orientamento e informazioni su:
– inserimento/reinserimento lavorativo; stesura/revisione del curriculum vitae; informazioni su agevolazioni e incentivi all’assunzione;
– orientamento su corsi gratuiti e a pagamento erogati dalle agenzie formative accreditate;
– voucher formativi individuali; informazioni su agevolazioni rivolte a disoccupate o percettrici di NASPI; primo orientamento sull’avvio di una nuova attività imprenditoriale; informazioni su finanziamenti, bandi attivi e incentivi a imprese femminili;
– supporto e assistenza all’auto consultazione su offerte dirette e preselezione; informazioni sulla tutela delle lavoratrici madri ed i congedi parentali; prima accoglienza per lavoratrici che si considerano discriminate/i con eventuale invio alla Consigliera di parità; informazioni su contributi, sgravi per sostegno al reddito.
Le operatrici al bisogno, si mettono in contatto con le sedi del Centro per l’Impiego e altri Istituzioni e/o Enti del territorio che possono dare le puntuali informazioni o proseguire il percorso iniziato dall’utente presso “Orientamento donne”.

Le donne, madri lavoratrici, rivolgendosi al Centro Pari Opportunità, possono ottenere informazioni sugli strumenti esistenti nel territorio provinciale al fine di conciliare gli impegni lavorativi con quelli di cura.
Il Centro è punto di riferimento e coordinamento di enti, istituzioni e associazioni attivi nel territorio provinciale ed è strumento di promozione e valorizzazione dell’associazionismo impegnato sui diritti di discriminazioni di genere e di orientamento sessuale.

A chi è rivolto

A Cittadini singoli, in particolare donne, ad Enti ed Istituzioni Pubbliche, ad Associazioni.

Come fare

Documenti di riconoscimento (Carta d’Identità altri ed eventuali).

Tempi e scadenze

Da verificare al momento, caso per caso e comunque non più dei 30 giorni previsti per legge.

Costi

Non è prevista la corresponsione di alcuna somma.

Accedi al servizio

Domanda scritta.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda completa della Carta dei Servizi per segnalare reclami e suggerimenti oppure esprimere una valutazione del grado di soddisfazione.

Consulta l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. 2016/679/UE (GDPR)

Contatti

Centro Pari Opportunità
Tel 0575 392426
Email [email protected]

Unità Organizzativa responsabile

Responsabile

Dott. Patrizio Lucci
Tel 0575 392237 – 3294309018 
Email [email protected]

Funzionaria

Dott.ssa Tiziana Innocenti
Tel 0575 392327
Email [email protected]

Normativa

Altre info

https://www.didonne.it/

[email protected]