10 Giugno 2021

14 Marzo 2024, 8:40

Descrizione

Verifica e Controllo dei requisiti previsti per la gestione di rifiuti in procedura semplificata, secondo quanto stabilito dagli artt. 197, comma 1, lett. c), 214, comma 9, 215, commi 3 e seguenti, 216, commi 4 e seguenti, del D.Lgs. n. 152/2006, a seguito di quanto stabilito dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 129/2019.

A Cittadini singoli, ad Imprese e ad Enti Pubblici.

Come fare

Istanza da presentare al S.U.A.P. del Comune sede dell’attività. L’Ufficio cura l’istruttoria tecnico-amministrativa (in avvalimento o direttamente) per la verifica (preventiva) della rispondenza dell’attività proposta alle condizioni di legge. In particolare, viene verificato il possesso di alcuni requisiti autocertificati dall’Impresa richiedente e viene verificato il corretto pagamento dei Diritti di Iscrizione annuale al Registro Provinciale delle Imprese che effettuano attività di gestione rifiuti in procedura semplificata.

Cosa serve

Impresa che intende operare nella gestione dei rifiuti in procedura semplificata.

90 giorni, allo scadere dei quali si forma silenzio-assenso.

Costi

E’ previsto solo il pagamento dell’Imposta di Bollo, laddove previsto da norma di legge, o, in altra ipotesi, la corresponsione di un Diritto annuale per la tenuta dell’Elenco Provinciale delle Imprese che operano recupero di rifiuti secondo le cd. Procedure Semplificate, come indicato nella specifica Scheda descrittiva riportata all’interno della Sezione del Servizio.

Domanda scritta

Condizioni di servizio

Consulta la scheda completa della Carta dei Servizi per segnalare reclami e suggerimenti oppure esprimere una valutazione del grado di soddisfazione.

Documenti

Modulistica, già predisposta a cura della Regione Toscana, disponibile presso i S.U.A.P. di riferimento.

Unità Organizzativa responsabile

Dott. Pierfrancesco Pedone