Descrizione
Le attività messe in atto in questo ambito presentano due filoni distinti per garantire l’inclusione scolastica di alunni diversamente abili: il trasporto e l’assistenza educativa scolastica, effettuati con risorse statali e regionali.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto degli alunni diversamente abili frequentanti gli Istituti Superiori, l’intervento si attua in stretta collaborazione con i Comuni, che vengono delegati dalla Provincia ad organizzare il servizio, rimborsando completamente i costi. È stata scelta questa linea di intervento dal momento che i Comuni conoscono le peculiarità delle varie situazioni, costituite dalla condizione fisiologica e psicologica del ragazzo, dai suoi bisogni e dalla particolarità geografica del territorio in cui si esplica l’intervento. Per questa finalità vengono utilizzate principalmente risorse regionali.
Per quanto riguarda l’assistenza educativa scolastica, la Provincia utilizza prioritariamente le risorse statali.
La scelta dell’Ente è quella di attribuire direttamente le risorse agli Istituti Scolastici che organizzano autonomamente le attività di assistenza educativa, selezionando con appostiti bandi le figure adeguate a svolgere le azioni previste nei PEI (Piano Educativo Individuale), con interventi individualizzati. Le risorse vengono attribuite agli Istituti secondo criteri oggettivi inerenti al numero di alunni con certificazione relativa alla L. 104 ed alla loro gravità.
A chi è rivolto
Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Arezzo.
Come fare
Richieste del Dirigente Scolastico, con relazione scritta sulla situazione generale dell’Istituto relativamente agli alunni certificati in base a quanto previsto dalla L. 104/92 e dei comuni, relativamente ai piani individualizzati degli alunni certificati secondo la sopracitata normativa.
Cosa si ottiene
Fornitura di supporti, sia in beni che in servizi (assistenza scolastica e trasporto scolastico), per favorire l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili.
Tempi e scadenze
Costi
Accedi al servizio
Certificazione sulla base della L. 104/92 – L.R.T. 32/02
Condizioni di servizio
Consulta la scheda completa della Carta dei Servizi per segnalare reclami e suggerimenti oppure esprimere una valutazione del grado di soddisfazione.
Consulta l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. 2016/679/UE (GDPR)
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Responsabile
D.ssa Roberta Gallorini
Tel 0575 392266
Email [email protected]