Descrizione
L’attività degli Studi, o Agenzie, riguarda lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza nonché gli adempimenti relativi alla circolazione di veicoli e di natanti, effettuati a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.
In particolare competono alla Provincia:
- il rilascio dell’ Autorizzazione per l’esercizio dell’attività di consulenza (procedura);
- la definizione del numero massimo di Agenzie ammissibile sul territorio provinciale (approvato con atto del Consiglio Provinciale n. 149 del 22.12.2005) (procedura);
- la vigilanza amministrativa sull’attività delle Agenzie, ai sensi dell’art. 9 della L. 264/1991 e dell’art. 92 del Nuovo C.D.S.;
- la verifica della capacità finanziaria e idoneità professionale e dei locali;
- l’Autorizzazione a trasferimenti e modifiche societarie;
- l’Autorizzazione al trasferimento dei locali (procedura);
- la Revoche e la Sospensione dell’attività (procedura);
- l’organizzazione degli esami per il riconoscimento dell’idoneità all’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada (svolti attualmente, mediante stipulazione di apposito accordo, dalla Città Metropolitana di Firenze).
A chi è rivolto
Alle Imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- idoneità morale;
- idoneità tecnica: attestato di idoneità professionale conseguito per esame davanti apposita commissione. E’ necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
- idoneità finanziaria: attestato di capacità finanziaria da parte di un’azienda o istituto di credito o società finanziaria di, almeno, €. 51.645,69;
- idoneità locali: ufficio ed archivio di almeno 30 mq. di superficie complessiva, con non meno di 20 mq. utilizzabili per il primo, se posti in ambienti diversi; servizi igienici con bagno e antibagno.
Come fare
Presentazione istanza all’ufficio interessato tramite i moduli di seguito riportati.
Tempi e scadenze
30 giorni
Accedi al servizio
Domanda (individuale o società) su apposito modulo con pagamento della marca da bollo (assolto in modalità telematica) contenente dichiarazioni sostitutive dei requisiti morali.
La documentazione da allegare è indicata nella domanda stessa.
Condizioni di servizio
Consulta la scheda completa della Carta dei Servizi per segnalare reclami e suggerimenti oppure esprimere una valutazione del grado di soddisfazione.
Consulta l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. 2016/679/UE (GDPR)
Contatti
Paola Bartolini
Tel 0575 392524 – 3204277215
Email paola.bartolini@provincia.arezzo.it
Unità Organizzativa responsabile
Responsabile
Dott. Nicola Massimiliano Visi
Tel 0575 392523 – 3358499292
Email nicola.visi@provincia.arezzo.it