Data:
28 Maggio 2021

Tempo di lettura:
2 min

Ultimo aggiornamento:
20 Maggio 2025, 9:58

Visite pagina:
1066

Descrizione

L’attività degli Studi, o Agenzie, riguarda lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza nonché gli adempimenti relativi alla circolazione di veicoli e di natanti, effettuati a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.

In particolare competono alla Provincia:

  • il rilascio dell’ Autorizzazione per l’esercizio dell’attività di consulenza (procedura);
  • la definizione del numero massimo di Agenzie ammissibile sul territorio provinciale (approvato con atto del Consiglio Provinciale n. 149 del 22.12.2005) (procedura);
  • la vigilanza amministrativa sull’attività delle Agenzie, ai sensi dell’art. 9 della L. 264/1991 e dell’art. 92 del Nuovo C.D.S.;
  • la verifica della capacità finanziaria idoneità professionale e dei locali;
  • l’Autorizzazione a trasferimenti e modifiche societarie;
  • l’Autorizzazione al trasferimento dei locali (procedura);
  • la Revoche e la Sospensione dell’attività (procedura);
  • l’organizzazione degli esami per il riconoscimento dell’idoneità all’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada (svolti attualmente, mediante stipulazione di apposito accordo, dalla Città Metropolitana di Firenze).

A chi è rivolto

Alle Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • idoneità morale;
  • idoneità tecnica: attestato di idoneità professionale conseguito per esame davanti apposita commissione. E’ necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
  • idoneità finanziaria: attestato di capacità finanziaria da parte di un’azienda o istituto di credito o società finanziaria di, almeno, €. 51.645,69;
  • idoneità locali: ufficio ed archivio di almeno 30 mq. di superficie complessiva, con non meno di 20 mq. utilizzabili per il primo, se posti in ambienti diversi; servizi igienici con bagno e antibagno.

Come fare

Presentazione istanza all’ufficio interessato tramite i moduli di seguito riportati.

Tempi e scadenze

30 giorni

Accedi al servizio

Domanda (individuale o società) su apposito modulo con pagamento della marca da bollo (assolto in modalità telematica) contenente dichiarazioni sostitutive dei requisiti morali.
La documentazione da allegare è indicata nella domanda stessa.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda completa della Carta dei Servizi per segnalare reclami e suggerimenti oppure esprimere una valutazione del grado di soddisfazione.

Consulta l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. 2016/679/UE (GDPR)

Contatti

Paola Bartolini
Tel 0575 392524 – 3204277215
Email paola.bartolini@provincia.arezzo.it

Unità Organizzativa responsabile

Responsabile

Dott. Nicola Massimiliano Visi
Tel 0575 392523 – 3358499292
Email nicola.visi@provincia.arezzo.it

Normativa

Potere sostitutivo

mktg@provincia.arezzo.it