LA PROVINCIA DI AREZZO COPROTAGONISTA   DEL PROGETTO EUROPEO ARIADNE’S : WEBINAR SUL DISAGIO GIOVANILE IL 29 MARZO E 7 APRILE 2022

25 Marzo 2022

25 Marzo 2022, 11:21

La Provincia di Arezzo ente capofila del progetto “Ariadne’s Thread For Youth Deviance – Il Filo di Arianna contro la devianza giovanile” – sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus + Sport. Il progetto è realizzatoin partenariato con l’Associazione I Care – Arezzo, Istituto nazionale per lo Sport di Nova Gorizia – Slovenia, Comune di Katerini – Grecia e Scuola professionale di pallavolo di Riga – Lettonia.  Silvia Chiassai Martini, Presidente della Provincia di Arezzo dichiara :

Ringrazio il Coni e l’Ufficio Scolastico Proviciale e tutti i partner  per la forte sinergia per promuovere questo progetto, che ha come obiettivo quello di fronteggiare i fenomeni di malessere e marginalità nel mondo dei giovani, incoraggiando l’inclusione sociale e le pari opportunità attraverso lo sport. Sono in programma una serie di iniziative che coinvolgono il mondo della scuola e quello dello sport. Target del progetto sono principalmente i giovani delle scuole superiori, ma anche le famiglie, i docenti, nonché i tecnici delle associazioni sportive. Saranno organizzati due Seminari in modalità webinar in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del CONI. Il primo seminario è rivolto a tutti i docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, che si svolgerà martedì 29 marzo sul tema “Educazione alla salute e al benessere. Mentre il secondo seminario è indirizzato a tutti i tecnici delle società sportive presneti del territorio  provinciale,  ed è in programma per giovedì 7 aprile sul tema “L’abbandono nello sport“. Gli incontri forniranno spunti operativi utili ad intercettare quei segnali di disagio che possono preludere ad un abbandono precoce dell’attività sportiva. La partecipazione ai due webinar è totalmente gratuita e al termine degli stessi verrà rilasciato un attestato dal CONI. Invito quindi ad una nutrita partecipazione perché lo scopo è quello di supportare gli adulti coinvolti nella crescita e nell’istruzione dei giovani, sensibilizzandoli sul tema della prevenzione e del riconoscimento dei primi segnali di marginalità e devianza, fenomeno purtroppo molto diffuso tra i giovani. Questo progetto che stiamo portando avanti da tempo, ha visto una prima fase con l’analisi preliminare dei bisogni, attuata tramite la predisposizione da parte dell’Associazione aretinaICAREdi due questionari , che hanno rilevato l’atteggiamento nei confronti dell’attività sportiva e la presenza di eventuali situazioni di disagio psicologico. I questionari somministrati agli studenti aretini delle scuole superiori, in forma del tutto anonima, con il supporto fattivo della Consulta provinciale degli Studenti, hanno permesso di raccogliere dati, che sono stati approfonditi con momenti di confronto in ambito scolastico con la supervisione di un educatore esperto. La fase finale del progetto prevede l’organizzazione di seminari e laboratoririvolti ai docenti e tecnici delle società sportive, perché possano essere in grado di agire prima che l’eventuale problema si verifichi.Per ricevere il link di partecipazione al webinar di martedi 29 marzo – “Educazione alla salute e al benessere”- inviare, entro il 25 marzo, un’email all’indirizzo [email protected] comunicando nome e cognome, scuola di appartenenza, telefono ed indirizzo email. Per quello di giovedì 7 aprile sul tema “L’abbandono nello sport”, inviare, entro il 2 aprile, un’email all’indirizzo [email protected] comunicando nome e cognome, telefono ed indirizzo email.

PM – 25.03.2022