12 Luglio 2021

28 Novembre 2023, 12:46

Attività

L’Ufficio si occupa del rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di gare e/o manifestazioni sportive su strada.
Requisiti dei soggetti richiedenti: Possono richiedere l’autorizzazione le società sportive, gli enti locali, i gruppi sportivi. associazioni onlus.
Il procedimento segue l’iter così dettagliato: La domanda deve essere presentata al Servizio Raccolta Elaborazione Dati – Coordinamento Politiche Enti Locali almeno 60 giorni prima della manifestazione, nel caso il percorso interessi aree di particolare pregio ambientale gestite dalla Regione Toscana (SIC, SIR, ZPS etc.). In tutti gli altri casi la domanda deve pervenire almeno 30 giorni prima della manifestazione. Il mancato rispetto dei suddetti termini perentori solleva l’Amministrazione Provinciale da qualsiasi responsabilità nel mancato rilascio dell’autorizzazione stessa. Il tracciato dei percorsi deve obbligatoriamente pervenire in formato digitale GPX. Il mancato rispetto di questa disposizione comporta il rifiuto automatico della domanda. Il rilascio dell’autorizzazione viene effettuato dopo che gli enti proprietari della viabilità interessata al percorso della competizione/manifestazione hanno concesso il proprio nulla osta (di norma, viene dato un termine di giorni quindici dalla data d’invio dell’istruttoria). In assenza del nulla osta degli enti interessati vige il principio del silenzio assenso, in ossequio a quanto disposto nella Circolare del Ministero dell’Interno n. 300/A/26784/116/1.

Documenti da presentare – così come di seguito:

• Istanza in carta libera
  • Marca da bollo o dichiarazione sostitutiva esenzione
  • Modello di dichiarazione di idoneità del percorso
  • Modello assunzione obblighi ripristino luoghi
  • Documento di identità
  • Tabella di marcia
  • Copia del programma della manifestazione/affiliazione/omologazione o ID gara
  • Tracciato del percorso in formato digitale .GPX
  • Piano sicurezza
  • Tabella 118
  • Copia della polizza assicurativa

Dott.ssa Eleonora Nappini
Email [email protected]

Ufficio di riferimento

Requisiti del richiedente

Procedimento

La domanda deve essere presentata all’ufficio sport almeno 60 giorni prima della manifestazione, nel caso il percorso interessi aree di particolare pregio ambientale gestite dalla Regione Toscana (SIC, SIR, ZPS etc.).

IMPORTANTE
Il tracciato dei percorsi deve obbligatoriamente pervenire a questo servizio in formato digitale .GPX. Il mancato rispetto di questa disposizione comporta il rifiuto automatico della domanda.
Per i tratti di percorso che superino eventualmente i confini della provincia di Arezzo è richiesto anche il formato cartaceo.

Tempi di procedimento

30 gg. di norma, salvo le eccezioni come sopra richiamate per le competizioni/manifestazioni che prevedono percorsi ricadenti su aree di particolare pregio ambientale.

Accedere al servizio digitale

Accesso online
Per utilizzare il servizio è necessario effettuare l’accesso tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS).

Documenti da presentare

• Istanza in carta libera