Data:
8 Giugno 2021

Tempo di lettura:
3 min

Ultimo aggiornamento:
31 Ottobre 2024, 10:31

Visite pagina:
3501

Descrizione

Apertura di accessi a servizio di strade di lottizzazione, di passi carrabili, pedonali ed agricoli, realizzazione di recinzioni, tombamenti di fossette stradali, occupazioni di suolo pubblico con cantieri, impalcature, ecc., realizzazione di scavi per la posa in opera di tubazioni, cavi elettrici, telefonici, fibra ottica, ecc.;

Installazione cartelli ed altri mezzi pubblicitari (art. 23 del Codice della Strada), di segnaletica turistica e di territorio (art. 134 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada), segnaletica di indicazione di servizi utili (art. 136 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada).

A chi è rivolto

Persona fisica, giuridica o Ente pubblico che:

  • realizzi opere od esegua attività che interferiscono con la strada provinciale/regionale e con le relative pertinenze e fasce di rispetto così come definito dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di esecuzione.
  • intenda indicare la propria attività o quella di altri, i propri uffici ecc. mediante l’installazione di apposita segnaletica e/o mezzi pubblicitari lungo le strade provinciali/regionali o in vista di esse.

Come fare

L’ufficio effettua una istruttoria amministrativa/tecnica, verificando la completezza della documentazione presentata, completa l’istruttoria tecnica. A seguito di sopralluogo da parte del Capo Cantoniere di Reparto, viene valutato se quanto richiesto è conforme alla normativa vigente; successivamente viene rilasciata l’Autorizzazione/Concessione o nulla osta con provvedimento dirigenziale.
Qualora ci siano i presupposti, nell’atto viene calcolata la tassa per l’occupazione di suolo pubblico (T.O.S.A.P.) che, successivamente, il Servizio Tributi provvederà a richiedere.

Tempi e scadenze

Risposta entro 60 giorni dalla richiesta

Costi

Gli oneri di istruttoria relativi alle pratiche presentate all’Ufficio Concessioni e Trasporti Eccezionali sono stati stabili con il Decreto del Presidente n. 143 del 21/10/2019.
Le tariffe relative alle pratiche gestite dall’Ufficio Concessioni sono riportate nel “REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE RELATIVO AL RILASCIODI CONCESSIONE, AU-TORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA” (Legge 160/2019 – articolo 1, commi 816-836), approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 04 del 12/02/2021.

Accedi al servizio

Domanda su apposito modulo con marca da bollo utilizzando il “Modello Domanda Generica”, o uno simile, allegando tutto quanto riportato nel modello stesso.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda completa della Carta dei Servizi per segnalare reclami e suggerimenti oppure esprimere una valutazione del grado di soddisfazione.

Consulta l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. 2016/679/UE (GDPR)

Documenti

Domanda su apposito modulo con marca da bollo utilizzando uno tra i modelli sotto riportati, o uno simile, a seconda della richiesta da presentare.

Qualora la domanda venisse presentata tramite PEC, per la marca da bollo, applicata alla domanda ed annullata, potrà essere il modello specifico di autocertificazione Pagamento dell’imposta di bollo per il rilascio di autorizzazione\concessione\nulla osta.

Alla domanda dovrà essere allegato tutto quanto riportato nel modello stesso.

Documenti in formato testo editabile .doc

Documenti in formato .pdf

Modalità di pagamento

Contatti

Geom. Roberto Morelli
Tel 0575 392517
Cel 3294309080
Email [email protected]

Unità Organizzativa responsabile

Responsabile

Geom. Carlo Fiordelli
Tel 0575 392509
Cel 3294309071
Email [email protected]

Ulteriori informazioni

Perimetrazione

Per visualizzare le delimitazioni dei centri abitati, consultare il link di seguito, dopodichè aprire la voce “Ricerca” (dal menu di destra) e selezionare il “Centro Abitato” desiderato dal menu a tendina.

https://webgis2.ar-tel.it/concessioni_web/

Normativa

Potere sostitutivo

[email protected]